Quanto vale l’App Economy?

App Economy, cosa è? La risposta sta tutta nelle cifre: si tratta di un mercato che oggi registra a livello globale 3,4 miliardi di eventi e, nel 2016, un fatturato complessivo di 1.300 miliardi di dollari. Il comparto che ruota intorno alle applicazioni per dispositivi mobili, in base alle previsioni, nel 2021 avrà dimensioni monster:  il proprio numero di utenti schizzerà a 6,3 miliardi e il giro d’affari toccherà la cifra di 6.300 miliardi di dollari. In Italia, il comparto ha un peso valutabile in 37 miliardi di euro. E scusate se è poco.

App, un settore che cresce a percentuali astronomiche

Stando agli analisti, nei prossimi 3 anni il mercato dell’app economy crescerà del 300%. E, solo in questo 2017, le app scaricate dagli utenti del pianeta sono state 197 miliardi. Eppure, mentre negli Stati Uniti sono numerose le manifestazioni dedicate a questa tipologia di mondo digitale, in Europa l’attenzione su questo settore sembrava quantomeno distratta. Fino a oggi.

A Milano il primo evento sull’App Economy europea

E’ proprio Milano ad accogliere, prima città europea in assoluto, l’edizione di debutto di AppShow, la manifestazione dedicata alle applicazioni per mobile.  L’evento si svolge a Milano dal 4 al 6 dicembre 2017 ed è organizzato con il preciso obiettivo di proporre per tre giorni solo il meglio dell’élite digitale. Tra i temi sul tavolo ci sono mobile app, cyber security, internet of things, cognitive computing, mobile marketing, big data, bot, VR in conferenze. Per i presenti, un ricco calendario di keynote e workshop in italiano e in inglese.

Ecco perché l’Italia è protagonista

Anna Paladino, direttrice dell’evento, spiega: “Il Politecnico di Milano stima che in Italia la Mobile & App economy abbia superato i 37 miliardi nel 2017, pari al 2,3% del Pil, in un Paese in cui l’88% della popolazione possiede uno smartphone. Con questi dati alla mano risulta chiaro che la scelta dell’Italia, come sede dell’AppShow, non sia affatto casuale”.

Grandi nomi presenti

Durante la kermesse, in scena all’Hotel Nhow Milan, i 3mila visitatori previsti avranno la possibilità di ascoltare dal vivo le parole di oltre 70 speaker nazionali e internazionali, esponenti di case history di successo. Tra i grandi nomi presenti all’evento ci sono BlaBlaCar, Deliveroo, Moovit, Just Eat, DriveNow, Mytaxi e Meetic. Ovviamente, l’evento si gioca sul coinvolgimento emotivo dei partecipanti, con la possibilità di scambiarsi informazioni e commentare in tempo reale tutto quello che accade. Naturalmente con un’app dedicata.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn