Quale piano cottura scegliere?

Trovare il piano cottura perfetto non è così complicato. Devi solo avere le idee chiare su come cucini (che tipo di piatti prepari, quanti ospiti hai di solito a casa) e scegliere in base alle tue esigenze. In genere si preferisce una soluzione efficiente, sicura, con una presenza elegante, che disponga di tecnologie moderne e che ovviamente si adatti alla tua cucina e al tuo stile di vita.

Dall’avanguardia alla tradizione

In breve, scegliere un tipo di piano cottura o un altro è una questione di esigenze quotidiane, stili di cottura e…preferenze dello chef! Per quel che riguarda le piastre ad induzione, le pentole vengono riscaldate direttamente sulle piastre, dunque non sul vetro. Il calore generato scompare rapidamente dopo aver spento la piastra. Inoltre, alcuni modelli incorporano zone Flex Induction, ovvero un’area per cucinare il più liberamente possibile. Puoi preparare il caffè, scaldare il latte e preparare frittelle allo stesso tempo, poiché questa soluzione ti permette di cucinare contemporaneamente con contenitori di diverse dimensioni e forme, senza sprecare energia.

Inoltre, funzioni come il controllo della temperatura  consentono di immettere il cibo alla temperatura ottimale, per una cucina più salutare. Per questo bisogna valutare bene le offerte elettrodomestici nel momento in cui si decide di acquistare un piano cottura.

I piani cottura in vetroceramica consumano più energia rispetto quelli a induzione, ma consente di sfruttare il calore residuo una volta che il fuoco è spento, sia per continuare la cottura sia per mantenere il cibo caldo. Inoltre incorporano un’ampia varietà di funzioni come la programmazione del tempo di cottura in ciascuna zona.

I piani cottura cottura a gas sorprendono per la loro funzionalità, sicurezza e design.

Quelli di nuova generazione incorporano un dispositivo di autoaccensione, ed il loro design si è evoluto molto nel corso degli anni. Oggi si può scegliere tra il classico acciaio inossidabile per la base e le finiture in vetro nero. È una qualcosa che, oltre a fornire un’estetica imbattibile, facilita la pulizia del dispositivo.