Donazioni su Facebook, raccolti 2 miliardi di dollari

In quattro anni le donazioni effettuate tramite Facebook sono arrivate a superare 2 miliardi di dollari, di cui la metà, 1 miliardo di dollari, proviene dalle raccolte fondi organizzate dagli utenti per il proprio compleanno. Facebook ha iniziato a offrire la possibilità di raccogliere donazioni nel 2015, con un’iniziativa ispirata alla celebre Ice Bucket Challenge, la campagna virale attivata sul web e sostenuta da alcune celebrità per aiutare attraverso le donazioni la ricerca sulla Sla (sclerosi laterale amiotrofica). L’Ice Bucket Challenge invitava le persone a filmarsi mentre si versavano in testa un secchio d’acqua gelata. E Facebook ha seguito l’esempio dell’iniziativa, mettendo a disposizione degli utenti la possibilità di raccogliere fondi per sostenere una causa o un’organizzazione.

Oltre 45 milioni di persone hanno donato o creato una raccolta fondi sul social network

A oggi, dalle grandi Ong ai singoli cittadini, oltre 45 milioni di persone hanno donato o creato una raccolta fondi su Facebook, una cifra più che raddoppiata negli ultimi 10 mesi, mostrando una crescente adozione degli strumenti di beneficenza forniti dalla piattaforma. Ad annunciare il traguardo è il social network, che sottolinea come 1 miliardo di dollari provenga soltanto dalle raccolte fondi attivate dagli utenti per il proprio compleanno.

Strumenti per la beneficenza online usati dalle Ong e dai singoli cittadini

In Italia, come nel resto del mondo, gli strumenti per la beneficenza sono usati da diverse organizzazioni no profit, tra cui l’Ail, l’associazione italiana contro la leucemia, e Dynamo Camp, che offre gratuitamente programmi di terapia ricreativa a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche. Molte sono anche le raccolte dei singoli utenti, come quella di Paola per donare un defibrillatore alla città di Cefalù, o quella per comprare un impianto di videosorveglianza per Angelo e Andrea, una coppia vittima di aggressioni di matrice omofoba.

Le più gettonate le raccolte lanciate in occasione del compleanno

Ad andare per la maggiore, spiega la compagnia di Mark Zuckerberg, sono però le raccolte che gli utenti lanciano in occasione del proprio compleanno, invitando gli amici a donare per sostenere le cause in cui credono: dalla Ong che assiste i senzatetto al rifugio per animali. Elio, ad esempio, per il suo compleanno è riuscito a raccogliere 3.400 euro in favore di Green Cross Italia, mentre gli amici di Anna per i suoi 40 anni hanno donato 1.400 euro alla Epsylon Onlus, che opera a sostegno dell’infanzia disagiata, riporta Ansa.

Dallo scorso luglio però le raccolte fondi sono sbarcate anche sulle Storie di Instagram attraverso lo sticker “donazioni”, che consente di avviare campagne della durata di 24 ore.